Collabora con noi. Invia le tue ricette a: il pettegolodicepagatti@gmail.com

venerdì 13 febbraio 2015

OGGI GNOCCHI


Morbidi e pastosi, sono da sempre una     pietanza golosa e amata. Sa vestirsi di mille colori e ingredienti : non solo i classici gnocchi di patate, ma anche di ricotta, zucca, semolino, pane e farine di vari tipi...  


     
                            GNOCCHI DI PATATE

Ingredienti :

per 1 kg di patate
350 gr farina
1 uovo
sale

Procedimento :

Lessare le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Quando il passato sarà tiepido, impastarlo prima con l'uovo e un pizzico di sale, poi via via con la farina.
Lavorare l'impasto fino a ottenere una massa consistente e omogenea.
Suddividere in varie parti, da ognuna ricavare dei lunghi rotolini di circa 1 cm di diametro , tagliarli a tronchetti di 2/3 cm, infarinateli e porli su un vassoio.
Versare gli gnocchi in acqua bollente e una volta saliti a galla far cuocere ancora per altri 4/5 minuti. Scolateli e condirli a piacere.

  • consiglio di lessare la patata con tutta la buccia e lessarla in acqua bollente fino a quando saranno tenere, facendo attenzione però a non farle aprire in modo da non far assorbire una maggiore quantità d'acqua. Per chi ha possibilità lessare le patate la sera prima, cosi che quando ci serviranno per fare i nostri gnocchi si saranno già raffreddate.

                                                BUON APPETITO....!!!



1 commento: